Golf: siti internet

Il golf è uno sport d’elezione praticato da molta più gente di quanta non pensiamo. Proprio per questo in rete sono nati numerosissimi siti di promozione e di orientamento a questo sport poco faticoso e molto rilassante. Per saperne di più sul golf scopri tutti i siti web che trovi recensiti e citati in questa guida, ricchi di informazioni utili, curiosità, blog e forum sul mondo del golf.

Siti internet sul golf

Golf.it

Cercando su Google la parola Golf questo è il primo sito che otterrete tra i risultati della ricerca. Già a partire dall’Home Page vi troverete di fronte ad un pratico strumento: una mappa dell’Italia sulla quale potrete digitare un qualsiasi posto e verificare in esso la presenza di campi da golf. Il servizio non si limita solamente ad indicarvi la presenza di strutture attrezzate, ve ne fornisce in inoltre indirizzi e recapiti telefonici. Andare in vacanza ma pretendere un luogo fornito di un campo da golf diventa così un vizio facilmente soddisfabile. Con pochi click avrete accesso a tutte le informazioni delle quali avrete bisogno. A lato della cartina geografica potrete notare una serie d’icone, la maggior parte della quale conduce ad altri siti che non riguardano prettamente il golf ( si tratta di servizi meteo, video, Hotel, Food, televendite, ecc.). La prima di esse può risultare invece molto utile, nella voce “More” sono contenute preziose ed aggiornate informazioni sul golf. Innanzitutto vi sono dei collegamenti a due siti importanti, il primo è il sito ufficiale della Federazione Italiana dedicata a questo sport il secondo invece alla Golf Academy che si occupa d’impartire lezioni. Di particolare interesse sono però i punti successivi che riguardano il regolamento ufficiale del gioco e articoli riguardanti la storia di questo sport. Il tutto accompagnato da una serie di diapositive con immagini d’epoca.

Golf academy

“Il golf è molto più che un semplice gioco. In realtà credo sia un meraviglioso viaggio in se stessi e spero che GolfAcademy.it possa essere per tutti un compagno prezioso.” Queste sono le parole di Andrea Zanardelli, giocatore professionista e fondatore del sito. Il progetto prevede la stesura di una serie di guide online per imparare a giocare a golf, ma soprattutto a vivere il golf con lo spirito giusto che è quello di un esploratore. Imponendosi quasi come Guru del golf, Andrea Zanardelli offre ai visitatori del sito l’occasione di potersi confrontare con giocatori professionisti e le loro esperienze di vita vissuta. Delle prestigiose carriere vengono messe a disposizione di tutti gli interessati, affinché un gioco così speciale ed ancora non molto diffuso in Italia possa essere rivalutato e valorizzato come merita. Le guide consistono sia in testi che in filmati realizzati in prima persona da Zanardelli insieme ai suoi collaboratori. Gli ambiti trattati sono ad ampio spettro, cominciano dalla preparazione “mentale” necessaria per concentrarsi sino al modo vero e proprio di colpire la pallina e gestire il gioco. È presente anche uno Shop dove acquistare prodotti specifici.

Federgolf

La scuola nazionale golf ha realizzato un sito che non può far altro che diventare un punto di riferimento per tutti i golfisti. La scuola ottenne una sede stabile ed un proprio ampio campo da golf a 18 buche nel lontano 1980. Da quel momento la scuola ha accolto un numero sempre crescente di professionisti che potevano così allenarsi al meglio in un luogo a loro dedicato. La scuola col tempo, oltre ad acquisire campioni, dovette migliorare comprensibilmente anche la propria struttura. Il manto erboso fu fatto sempre più ampio e vennero realizzate anche postazioni coperte dedicate alle riprese video, bunker di pratica, pratica del gioco corto, ecc. Il sito, oltre a contenere informazioni specifiche sulla federazione, lascia spazio anche al regolamento di gioco ed a tematiche sociali quali Antidoping ed ecologia. L’attività didattica e la programmazione della stessa sono precisati e prestabiliti, così come sono esposte le collaborazioni internazionali. Lo staff tecnico comprende nel proprio organico i migliori professionisti italiani, suddivisi tra docenti di teoria e preparazione atletica.

Golf Italy

Il sito, realizzato di recente, si rivela comodo ed aggiornatissimo per quanto riguarda le competizioni italiane ed internazionali. La lista dei tornei di recente sviluppo comprende PGA Tour-The Honda Classic, European Tour, HSBC Women’s Champion, Ladies European Tour, European Segnor Tour, e tanti altri. Lo scopo è quello di mantenere informati gli appassionati di golf degli eventi internazionali, tenendoli costantemente al corrente riguardo vincitori e monte premi. Di particolare interesse possono risultare anche le sezioni aggiuntive che comprendono uno Shop, un forum, una Galleria fotografia e molto altro ancora. La galleria fotografica, oltre che raccogliere immagini di professionisti e competizioni importanti, accoglie foto di momenti particolari. Ad esempio sono in essa ravvisabili istantanee scattate alla modella Cindy Crawford (nota a molti per il matrimonio di cinque anni con Richard Gere) mentre giocava a golf a Crans, ma anche di Kevin Costner, Bill Gates, Bill Clinton, ecc.

Siti sulle scarpe da golf

Le scarpe da golf sono un argomento talmente delicato che non dobbiamo stupirci della fioritura, nella rete, di numerosissimi siti dedicati alla loro scelta e alla loro vendita. Se vuoi saperne di più sulle scarpe da golf e avere una panoramica di tutto il meglio che puoi trovare sul mercato continua a leggere: produttori e negozi , informazioni, curiosità, blog e forum sul mondo della produzione e vendita di scarpe da golf.

RC Shoes

Un sito interamente dedicato ad un’azienda che si occupa della produzione di scarpe da golf fatte a mano. L’azienda RC Shoes vanta un successo lungo più di sessanta anni. Il progetto partì da un piccolo laboratorio nel quale si costruivano scarpe da golf su misura. Correvano gli anni 50 ed il golf era un’attività esclusiva per gente benestante. Ad oggi la piccola bottega fondata Corrado Rausa ha ampliato i propri orizzonti e la propria clientela. La realizzazione di scarpe è diventata a conduzione famigliare, il signor Rausa ed i suoi figli creano scarpe personalizzate in ogni loro aspetto. Lo stile dell’azienda è d’impronta tradizionalistica, all’insegna della ricercatezza dei materiali e della qualità di una volta. Si cerca ancora di realizzare scarpe che siano in grado di resistere tutta una vita, proprio come ci si aspettava un tempo. Eppure la modernità non viene affatto disprezzata, soprattutto quando consente di vendere i propri prodotti in tutto il mondo. Il sito, infatti, presenta un vasto catalogo completo di prezzi e fotografie dettagliate delle scarpe. Il tutto è suddiviso comodamente in sezioni “Calzature Uomo”, “Calzature Donna”, ma anche “Borse e Borsoni” ed “Accessori”. I prezzi si aggirano attorno ai 200 euro, si tratta dunque di pezzi di una certa qualità e ricercatezza (la spesa appare comunque giustificata dalla qualità dei materiali). Il sito appare molto chiaro e di semplice utilizzo, in particolar modo il catalogo dei prodotti appare ben impaginato in maniera scorrevole.

Golf Bazar

Il sito nasce evidentemente come una “locandina pubblicitaria” online per un negozio situato a Roma (precisamente in Via Alessandro Volta 14, sono riportati nell’Home Page tutti gli specifici recapiti per contattare il negozio ed effettuare eventuali ordinazioni). Il sito – suddiviso in “scarpe”, “abbigliamento”, “ferri”, “legni” e “sacche”- lascia un po’ interdetti allorquando, cliccando sulle varie sezioni invece di visualizzare i cataloghi con i prodotti presenta invece un messaggio che invita a visitare il negozio. Sarebbe stato preferibile una vetrina con qualche indicazione materiale su ciò che effettivamente il negozio offre, diciamo quanto meno una specie d’inventario con le offerte migliori. Non vi è invece nulla di tutto ciò, per questo potrebbe lasciare un senso di delusione se vi aspettavate di trovare immagini e prezzi dei prodotti. In compenso, in ogni sezione, troverete un avviso secondo il quale stampando la pagina in questione e presentando il foglio al negozio avrete diritto al 10% di sconto. Per verificare che l’offerta sia reale, non resta altro da fare se non provare.

Golf e Turismo

Il sito ad un primo sguardo appare quasi subito confusionario e mal organizzato, provvisto perfino di fastidiose pubblicità lampeggianti in cima alla pagina. Proprio per queste ragioni logistiche rischierebbe d’essere scartato a priori da navigatori internet frettolosi ed impulsivi. Il titolo caratterizzato dal binomio Golf e Turismo è giustificato dalla presenza di alcuni articoli che segnalano località turistiche, crociere, hotel, o altri luoghi in cui sia possibile giocare a Golf. Va però detto ad onor del vero che le descrizioni degli oggetti ( scarpe, accessori, abbigliamento e quant’altro) risultano eccessivamente scarne ed insufficienti. I pochi termini utilizzati per descrivere le scarpe appaiono di comprensione non immediata, difficili da essere decifrati se non da esperti del golf e della moda. Appare dunque un sito inadeguato, quanto meno dal punto di vista specifico delle scarpe. Pare appunto evidente che, la volontà di trattare un po’ ogni aspetto del golf abbia inaridito la mole di contenuti che si disperdono tra vari temi senza che nemmeno uno sia approfondito a dovere.

Foot Joy

In questo sito troverete le istruzioni per realizzare direttamente online ed a seguito di pochi click le vostre scarpe da golf personalizzate. E’ vero, di marche e modelli ne esistono a bizzeffe e ce ne è di certo una per ogni gusto… però la soddisfazione ottenuta realizzando quasi con le proprie mani un paio di scarpe che rispecchi totalmente il vostro personale gusto, è davvero tutt’altra cosa. Tramite questo sito è possibile affidarsi ad una delle marche leader nel settore e contribuire in prima persona alla scelta dei colori, dei materiali e degli stili delle vostre scarpe da golf. Ne risultano dei pezzi unici al mondo, caratterizzati da segni distintivi che manifestano il carattere del loro legittimo proprietario. Potete scegliere un simbolo da imprimere sulle vostre calzature, qualcosa che vi rappresenti e che vi accompagni mentre giocate (tra i più comuni vi sono ovviamente le iniziali, teschi, bandierine, cuori, ecc. l’importante è lasciare libero spazio alla fantasia!).Si tratta di un servizio simpatico ed innovativo, dalle linee moderne ed allo stesso tempo su base tradizionale (la linea delle calzature Foot Joy è inconfondibile). Inoltre sarà un po’ come realizzarle su misura in quanto, fornendo dettagliatamente le vostre misure, esse saranno la base della realizzazione delle vostre calzature da golf personalizzate.

Callaway Golf

Già dalla home il sito appare moderno, dinamico, essenziale ma determinato. Tale impressione rimane perpetuata anche sfogliando il vasto catalogo di scarpe da golf. Lo slogan del sito riassume bene lo spirito che muove la realizzazione della collezione Callaway: per essere un grande giocatore di golf non bastano bastoni e palline, per essere il migliore devi indossare le scarpe migliori. Sostanzialmente è questo il messaggio inviato e probabilmente verrete persuasi al punto, dallo stile e dalla bellezza, che forse ve ne convincerete anche voi. Il sito è tutto da esplorare, vasto ma interessante in ogni suo meandro, si articola in ogni aspetto del golf prestando la giusta attenzione ad ogni dettaglio. I modelli vanno dallo stile più classico (anche se rivisitato) a quelli più moderni, i colori prediletti sono il bianco ed il nero ma anche il marrone è presente qualora il cliente lo preferisca. Benché la nostra ricerca sia mirata alle scarpe da golf in maniera determinata e specifica, è molto probabile che l’occhio venga distratto dalla vasta gamma di bellissimi accessori ( cappellini, visiere e berretti). La sezione dedicata alle calzature da donna contiene al momento un numero inferiore di pezzi rispetto alla stessa sezione da uomo, ma il numero è compensato dalla qualità.

Il mondo del Golf

Il sito altamente specializzato offre preziosi consigli sul mondo del golf in generale, e più nello specifico tratta anche delle scarpe da golf. Al momento dell’acquisto bisogna essere accorti –specifica l’autore del sito- se il commesso vi dice che le scarpe, anche se ora sono strette, col tempo si allargheranno voi non dovete credergli! I consigli dispensati entrano anche più nello specifico, precisando anche che tipo di materiali vanno preferiti, quali sono i più resistenti, quali i più comodi… ecc. Il mondo del golf è un sito associato ad una rivista per questo troverete approfondimenti riguardo di essa e tanto altro (“Campi Italiani”, “Ranking”, “Tecnica”, “Servizi”, “Grandi Sponsor”, “scuole di golf”, solo per citarne alcuni). Se intendete ricercare le scarpe da Golf nel senso di cataloghi e modelli, qui troverete poco pane per i vostri denti. In compenso questi utili consigli sono alla base dell’acquisto della vostra attrezzatura, forse è bene leggere prima queste guide e poi avventurarsi nel mondo del mercato.

Forum Lezioni di Golf

Il forum è un luogo in cui utenti di tutto il mondo si riuniscono per discutere di argomenti d’interesse comune. Questo forum in particolare, realizzato tramite freeforumzone di leonardo.it, è specificatamente dedicato al Golf. Per chiunque fosse interessato al golf ed avesse alcuni dubbi riguardo alle regole o all’attrezzatura, un forum così può diventare uno strumento di confronto versatile ed utilissimo. Se magari non si è sicuri di che scelta effettuare per le scarpe da golf, avere tante persone competenti a disposizione è di certo una comodità da non sottovalutare. Per sua natura un forum si articola in maniera organica, raccogliendo in se tanti parei. Per questo è il modo migliore per raccogliere le impressioni di altri giocatori che probabilmente in precedenza hanno sperimentato le stesse calzature, ne sono rimasti scontenti per vari motivi e segnalano questa loro delusione.

Goolf.it

Un sito italiano interamente dedicato al mondo del golf, ne coglie gli aspetti principali e rimanda ad altri siti la descrizione degli stessi. Insomma si limita a segnalare le marche migliori ed i siti specializzati, il che potrebbe anche essere utile per gli inesperti. Si tratta certamente di un servizio superfluo per chi già se ne intende. La sezione dedicata alle scarpe da golf riporta tra i propri collegamenti un sito inglese SLG, Solaris Sport, Webbafaren, Buy Central ed il classico Ebay. Trovare, valutare ed acquistare tramite altri siti, sostanzialmente è questo che si propone di fare. Vuole essere un tramite, quanto meno riguardo l’acquisto delle scarpe. Funziona un po’ come se fosse un motore di ricerca interamente dedicato al tema golf (d’altronde anche il nome stesso Goolf lascia chiaramente intendere l’allusione a Google), al proprio interno è possibile far pubblicare annunci pubblicitari sempre inerenti all’argomento portante del sito. Può essere una buona soluzione per chi intendesse pubblicizzare il proprio sito, va però preventivata una spesa che varia dai 100 ai 560 euro a seconda dello spazio pubblicitario messo a disposizione.

Golfacilities

Per il Golfista dal 1987. Più di 20 anni d’esperienza messi a disposizione dell’utenza internet. In questa pagina vengono descritte le particolarità di una carta di credito che è indirettamente riconducibile alle scarpe da golf. È necessario spiegare il concetto. Iscrivendosi al Club Membership Rewards (del gruppo American Express) oltre a diventare possessori di una speciale golf card si otterranno punti ogni euro di spesa. Come le migliori raccolte punti alle quali i consumatori sono abituati, in questo caso si vince oggettistica di gran classe per gli appassionati di golf. Il sito riporta la tabella precisa con la quantità di punteggi da ottenere, la lista comprende Guanti, porta scarpe, visiera, palline, Copri sacca da viaggio, Scarpe da golf E-Tonic, Sacca da golf, Driver Ping Isi Tour. Si tratta dunque di un’offerta particolare, da non sottovalutare in quanto l’oggettistica in palio è di eccezionale fattura.

Segalin Calzature

La comodità e la ricercatezza che solo una scarpa fatta su misura ti può dare. Questo è quanto realizza la Segalin calzature, azienda da tempo impegnata nella produzione di scarpe di gran classe su misura. Il non volere scarpe comuni, dozzinali, realizzate in larga scala, è talvolta una pretesa motivata dal volersi distinguere in altri casi è una necessità mossa da problemi di tipo pratico (salute o comodità). Realizzare scarpe su misura è una sorta di compromesso tra le due cose. L’azienda vanta al proprio attivo una certificazione di qualità sottoscritta dall’Università di Padova con tanto di brevetto d’invenzione industriale. Non si tratta dunque della solita scarpa, bensì di calzature di qualità. Oltre che alla produzione di scarpe da golf, l’azienda si occupa anche di scarpe d’uso quotidiano, da calcio, basket, atletica, driving, occasioni speciali, persino da costumi per carnevale, insomma tutto ciò che si voglia.

Scarpe con le dita

Il link riporta un articolo con un’immagine che parla chiaro: delle scarpe che riproducono la forma delle dita del piede, in particolar modo prevedono l’inserimento del ditone in un apposito spazio. Insomma un effetto simile all’infradito, con la sola “insignificante” differenza che si tratta di una scarpa chiusa. Non si tratta di un’originale trovata, d’altronde si erano già visti i calzini con lo stesso criterio. A molti ( in effetti quasi a tutti di primo acchito) potrebbe sembrare un’idea inutile e di cattivo gusto, magari una cosa simpatica per far spendere soldi, comunque mediamente poco apprezzabile. Eppure sarebbe strano sapere che proprio calzature più o meno dello stesso tipo vengono da anni utilizzate dagli astronauti. Esse sono leggere e pratiche, benché un po’ scomode quando devono essere calzate al piede. Giocare a golf con una scarpa così di certo può essere una scusa per catturare simpaticamente l’attenzione di chi si ha attorno. Difficile è passare inosservati con ai piedi delle scarpe così, dai colori sfavillanti e dalla forma così sfiziosa. Per questo alcuni stilisti sarebbero pronti a giurare che impazzeranno sul mercato e sarà una moda travolgente, di fatto però molte persone ne potrebbero farne tranquillamente a meno.

Una risposta

  1. Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *