Campi da golf in Campania: il Mirabella Golf Club

All’interno della tenuta agricola del Radici Resort tenuta dalla famiglia Mastroberardino, nel 2008 è nato uno dei nuovi campi da golf in Campania situato presso Mirabella Eclano, nel cuore verde della regione. Il Radici Resort di Mirabella nasce come struttura ricettiva che intende unire confort e stile per far trascorrere ai propri ospiti il miglior soggiorno possibile e godersi il paesaggio tipico dell’Irpinia. Nel 2008 la famiglia Mastroberardino ha deciso di dedicare una parte della propria tenuta agli amanti e ai professionisti del golf: sorge così il Mirabella Golf Club.

campi da golf: mirabella golf club

Il campo

Sono nove le buche del percorso offerto dal Mirabella Golf Club, uno dei campi da golf in Campania omologati standard dalla Federazione Italiana Golf. È stata la natura, poi, a disegnare questo percorso tra le colline irpine, da secoli interessate dalle produzioni viticole e olivicole di gran pregio molto rinomate nel mondo enogastronomico del territorio campano. Proprio per questo motivo, infatti, il terreno della tenuta si presenta caratterizzato da terrazzamenti, ondulazioni e diversi camminamenti. Data la notevole estensione del campo, è stato possibile creare la pista seguendo quasi sempre il naturale andamento del terreno e si è cercato di costruire il campo da golf in maniera tale da renderlo il più possibile compatibile con il contesto paesaggistico. Si è saputo far integrare completamente gli ostacoli naturali già presenti con il terreno di gioco, tanto che il campo è diventato ben presto tecnicamente avvincente per i golfisti che, da cinque anni a questa parte, lo frequentano regolarmente. Un percorso appassionante in cui le buche si trovano all’interno delle aree a vigneto o in altre zone ricche di alberi ad alto fusto: tra dislivelli, corsi d’acqua, la presenza di tre laghetti, terrazzi naturali e zone più prettamente boschive, il Mirabella offre una condizione ideale di gioco sia ai semplici simpatizzanti di questo sport che a grandi e piccoli campioni.

Le buche

La peculiare conformazione del terreno permette ai golfisti di studiare apposite strategie per arrivare in buca, oppure di optare anche per scelte meno rischiose: il percorso del Mirabella stimola continuamente i partecipanti sia dal punto di vista fisico che psichico, perché è in modo principale il gesto tecnico del giocatore che dev’essere eseguito in maniera accurata per poter consentire lo svolgimento di un tipo di gioco più o meno dinamico, a seconda di come e quando si presentano i dislivelli e i diversi ostacoli che si frappongono tra le nove buche. I giocatori, inoltre, devono dimostrare anche una certa furbizia e abilità durante il percorso nel saper alternare buche più brevi a quelle più lunghe e impegnative. Non è semplice gestire un percorso di 1845 metri, par 31, con nove buche dotate di doppie partenze così da distinguere le prime nove dalle seconde e riuscire a creare un percorso di gioco vario e interessante. Inoltre, green e tee sono seminati con agrostis stolonifera cv L93, adatta ad altezze di taglio basse, mentre l’erba dei fairways e dei rough è seminata con cynodon dactilon cv princess, che necessita di ridotte esigenze idriche e quindi risulta ottima su terreni a tessitura fine ben drenati.

Putting green, driving range e pitching green

campi da golf: mirabella golf clubLe zone per la pratica sono posizionate proprio a ridosso della club house e il campo pratica implica diversi target, poichè le distanze variano dai 50 ai 200 metri. In questi campi si ripresentano le condizioni di gioco del percorso principale con lo scopo di riuscire ad agevolare e aumentare l’allenamento dei futuri campioni. Due sono i battitori scoperti, mentre sono presenti diverse postazioni coperte per consentire ai golfisti di effettuare la pratica anche in condizioni atmosferiche non ottimali.  Il driving range, inoltre, è dotato anche di un’area di pratica per il gioco corto, di un green e di una zona per gli approcci con un bunker. Un’ulteriore area di allenamento per il gioco corto di 450 metri quadrati è collocata anche all’inizio del percorso, nella zona vicino la piscina e alle spalle della club house, ed è l’ideale per chi vuole rimanere a praticare nonostante il buio perché munita di un putting green sempre a nove buche e di un pitching green con bunker entrambi ben illuminati.

Proprio l’allenamento è la fase cui viene dedicata un’attenzione particolare all’interno del Golf Club. Il Mirabella, infatti, offre un programma di insegnamento con istruttori della Scuola Nazionale della Federazione Italiana Golf e questo soprattutto per promuovere e valorizzare la diffusione di questa particolare disciplina sportiva poco nota e praticata in Italia e al sud, e per fornire ogni tipo di agevolazione e aiuto a chi, invece, vuole giocare senza essere ostacolato dall’impossibilità di trovare campo e istruttore idonei. Il Golf Club di Mirabella è, infatti, attento alle necessità sia dei semplici appassionati, coloro che per la prima volta vogliono avvicinarsi alla pratica del golf, sia di quegli appassionati che invece già praticano e sia di chi vuole perfezionare il proprio modo di giocare. Per questo è dotato di tecnologie precise per poter svolgere le diverse tipologie di attività. Sono inoltre a disposizione degli ospiti golf cars, pro shop, carrelli e naturalmente anche rilassanti aree di ristoro presenti sia nelle zone verdi che attorno alla club house.

Radici resort

Immerso tra il verde delle vigne per offrire ai propri ospiti un’ambientazione da sogno e un soggiorno di completo relax, il Radici Resort unisce l’esclusività di una struttura ricettiva di classe al comfort tipico di un’area di campagna. Nell’area di produzione dei più pregiati vini di origine avellinese quali il Greco di tufo, il Fiano, il Taurasi e la Falanghina, la struttura è situata in un luogo ideale dove poter godere appieno la magica atmosfera della collina. Dotata di otto camere, dall’arredamento elegante, ampie e luminose, questa struttura è in grado di offrire agli ospiti un’atmosfera accogliente e intima. Tutte le stanze sono dotate di bagni raffinati con una vista affascinante sulle colline irpine. È possibile, inoltre, usufruire della Spa, che è fornita di tutto il necessario per garantire agli ospiti i migliori trattamenti di benessere, tra cui il percorso delle acque con tepidarium, il bagno turco, la sauna, i trattamenti di idroterapia, la doccia tropicale e quella scozzese e, naturalmente, la zona relax. È possibile, inoltre, usufruire della professionalità dei terapisti altamente qualificati che la Spa mette a disposizione dei suoi clienti.

Il Radici Resort sorge in un territorio pieno di attrazioni turistiche e storiche di notevole importanza, quali la chiesa di S. Maria Maggiore con il suo crocifisso risalente all’anno 1100 e la fonte battesimale del 1300, oppure il monumento dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale e l’obelisco che trionfa nella piazza centrale. Dal resort, inoltre, è possibile raggiungere facilmente Avellino, Napoli, la costiera amalfitana e gli scavi di Pompei, città in cui proprio l’azienda Mastroberardino nel ’96 ha ripristinato la viticoltura originale dell’antica civiltà pompeiana.

Info e contatti

Mirabella Golf Club

Località Piano Pantano, contrada Corpo di Cristo

Mirabella Eclano (Avellino)

Tel: + 39 0825 431293

Fax: + 39 0825 411964

www.radiciresort.it

www.mirabellagolfclub.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *